Sei sicuro che il Nuoto fa bene al tuo corpo?

Negli anni passati e tutt’ora il nuoto è la medicina che tutti i medici prescrivono come cura per il mal di schiena.

Ormai da un pò di anni che se ne parla, ma purtroppo ancora tante persone e medici non ne sono a conoscenza. 

Per questo vi riportiamo le parole del Dottore Albano, fisiatra, responsabile dell’unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica e Sportiva di Humanitas Gavazzeni. 

E’ vero che il nuoto fa bene al mal di schiena?

“No, non fa sempre bene. Il primo aspetto da considerare è legato all’assenza di gravità in acqua. 

Siamo dotati di muscoli che vengono chiamati “antigravitazionali”che hanno la funzione di mantenere il nostro corpo eretto contrastando l’azione compressiva della forza di gravità. 

In acqua la loro continua e inesauribile attività , viene ridotta al minimo e questo, alla lunga può portare a una perdita della loro tonicità. 

Anche in casi di lombalgia non è sufficiente fare del nuoto, ma bisogna svolgere un’attività consona con la patologia della propria colonna. 

Se vogliamo fare del bene alla nostra schiena dobbiamo imparare a utilizzare la colonna nel nostro ambiente naturale, mantenendo posture ergonomiche ed evitando attività che possano determinare effetti compressivi, come il sollevamento di pesi eccessivi o i bruschi  movimenti rotatori del tronco. Dobbiamo inoltre rafforzare i gruppi muscolari che supportano il rachide lombare, senza rinunciare alla loro flessibilità” 

Anche in altre patologie il nuoto non è la miglior cura, una ricerca sviluppata dall’Istituto Scientifico Italiano colonna vertebrale dice che: 

“ Il nuoto non cura la scoliosi, anzi in molti casi può rivelarsi negativo e rischia di indurre il mal di schiena” 

Queste sono le dichiarazioni di alcuni medici Ortopedici e Fisiatri, come loro tanti altri la pensano al loro stesso modo, per questo concludiamo consigliandovi di scegliere bene lo sport da fare per voi e quello per i vostri figli.

Lo sport per aiutare lo sviluppo muscolare dei nostri figli o di noi stessi, deve saper rafforzare entrambi tutte le parti del corpo, migliorare la flessibilità articolare, la forza e la resistenza, affinare l’equilibrio ma sopratutto lo sport migliore è quello che, oltre al mantenimento del nostro corpo, migliorerà anche la nostra mente.

Proprio per questo ci sentiamo di consigliare la Danza Sportiva perché, oltre a tutte le caratteristiche sopra descritte, aumenta l’autostima e la socializzazione e vi rende felici.

Lascia qui il tuo commento:
Loading...
error: Content is protected !!