La Buona Associazione è… quella dotata di Defibrillatore!

Promuovere l’insegnamento del Basic Life Support ed essere dotata di un defibrillatore sono i due obiettivi della Asd Champion’s Touch, con sede a Lainate (MI), Via G. Puccini, 13, e finalmente siamo orgogliosi di averli raggiunti!

DEFIBRILLATORE

In Italia ogni anno l’arresto cardiaco improvviso colpisce 60.000 persone,  ed è la prima causa di morte senza distinzione di età, sesso o stato di salute.
Intervenire tempestivamente può salvare quindi una vita umana. Ecco perché la nostra associazione vuole portare l’educazione al primo soccorso in ambito sportivo.

 

PERCHÈ ADOTTARE UN DEFIBRILLATORE?

ETICA
L’etica è l’insieme dei fondamenti oggettivi e razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico ovvero distinguerli in buoni, giusti, o moralmente leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti cattivi o moralmente inappropriati.
Essere attrezzati e mettere a disposizione dispositivi salvavita è un dettame deontologico che trascende qualsiasi altra valutazione.

CONSAPEVOLEZZA
Con il termine consapevolezza si intende la percezione e la reazione cognitiva dell’uomo al verificarsi di una certo evento.
Le percentuali di morti improvvise da causa caridovascolare rappresentano una mediamente piu’ del 50% delle morti totali.

OBBLIGO
Il termine obbligo, usato nel linguaggio corrente come sinonimo di dovere, ha nel diritto un significato più specifico: designa la situazione giuridica soggettiva del soggetto che deve tenere un certo comportamento imposto dalla norma nell’interesse di altri soggetti.
È fatto obbligo per molte strutture, il possesso di dispositivi salvavita ed e’ diventato “de facto” un obbligo per ambiti medico sanitari dove la tipologia di pratica professionale espone la popolazione ad un richio cardiovascolare.

Lascia qui il tuo commento:
Loading...
error: Content is protected !!